Home
A+ A A-
Cerca
TRIGGIANO

URP

- Pagine aggiornate al 01/12/2014

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito presso il Settore Affari Generali – Istituzionali, è ubicato nel piano terra del palazzo municipale, in Piazza Vittorio Veneto 43, in locali facilmente individuabili, accessibili e agevolmente raggiungibili.

Detti locali sono dotati di spazi e strumentazioni adeguati a consentire sia le attività che richiedono il contatto diretto o telefonico con il pubblico, che il contemporaneo svolgimento dei compiti e delle funzioni di supporto all’informazione, alla comunicazione, al godimento dei diritti di accesso e partecipazione, nonché di progettazione e realizzazione delle iniziative di ricerca, monitoraggio e innovazione organizzativa e telematica.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico indirizza la sua attività ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, alle collettività ed agli enti, pubblici e privati, nazionali e stranieri ed ha i seguenti compiti:
- Favorire l’esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo, di partecipazione allo stesso e di accesso ai documenti amministrativi, sia in modo diretto che attraverso il sistema informativo;
- Rendere disponibili al pubblico informazioni relative all’attività dell’Amministrazione Comunale, ai servizi da essa erogati, al loro funzionamento e alla struttura dell’amministrazione, promuovendone la loro conoscenza anche attraverso il sito internet (“Sito istituzionale del Comune”);
- Accettare istanze, petizioni e proposte, rilasciare copie di deliberazioni e determinazioni, dei regolamenti e dello Statuto, dei bandi di gara e di concorso e quant’altro si renderà necessario a permettere la partecipazione del cittadino all’atto amministrativo;
- Favorire i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati amministrativi proponendo eventuali adeguamenti e correttivi, la semplificazione del linguaggio e l’aggiornamento delle modalità con cui l’Amministrazione si propone all’utenza;
- Agevolare la conoscenza e l’utilizzazione dei servizi e promuovere processi di verifica della qualità e del gradimento degli stessi, anche in collaborazione con gli altri settori mediante la comunicazione interna ovvero l’ascolto dei cittadini;
- Diffondere, illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative;
- Sviluppare e coordinare le reti civiche (ove fossero istituite) e promuovere l’adozione di forme di cooperazione e interazione fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni comunali e di interconnessione telematica in particolare con la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione;
- Garantire una informazione reciproca con le altre strutture operanti nell’amministrazione e fra gli URP delle altre amministrazioni;
- Costituire il terminale di banche dati;
- Realizzazione di studi e ricerche, anche con altre risorse esterne competenti, utili a garantire il marketing istituzionale;
- Effettuare la rilevazione delle esigenze degli utenti;
- Effettuare progetti di comunicazione istituzionale anche attraverso la pubblicità, le affissioni, i tabelloni elettronici, la organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, rassegne specialistiche, fiere e congressi;
- Promuovere progetti di cambiamento ai fini dell’innovazione e della semplificazione.

 

Seguici su facebookhttps://www.facebook.com/urp.comuneditriggiano