Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 02/11/2010
News

Stupefacente Trivianum


Pallavolo Serie B2 Maschile. Girone G. 

 Trivianum Volley (Ba) – Elpral Baiano (Av) 3-0
 
 
Triggiano (Bari), 30.10.2010. Stupefacente Trivianum, che si aggiudica sul campo di casa il terzo successo consecutivo, salendo ad 8 punti in classifica. Salda al secondo posto, ad un punto dalla vetta il club triggianese si assicura due lunghezze di distanza su Mezza Roma Volley, ora diretta inseguitrice al posto dell’Elpral Baiano (Av), appena sconfitto.
 
Una gara preannunciata a rischio per le intenzioni degli avversari e confermate dall’esordio del sestetto barese che non ha lasciato presagire nulla di buono. Il distacco di quasi dieci misure nella prima metà di gioco ha seminato il terrore sul 13-4. Difficile a quel punto non immaginare una debacle. E invece, ancora una volta, nella versione peggiore di una scena già girata contro i laziali della scorsa settimana, è accaduto l’impossibile. Minafra, ribattezzato Capitan Futuro, in una condizione a dir poco strepitosa, ha regalato insieme ai suoi un vero e proprio show. Il recupero ormai insperato dell’intero primo set ha lasciato tutti a bocca aperta, specie gli avellinesi che hanno assistito all’incredibile sorpasso, strappando fino alla chiusura del parziale solo altri 5 punti.
 
Qualche incertezza della Trivianum sul finire forse frettoloso della seconda frazione ha allungato il set ai vantaggi fino al definitivo 26-24. Più rapido, ma non facile, il terzo set che ha inaugurato il campionato del centrale di casa Trivianum, Gianluca Nanna, casacca storica della società triggianese, un vero specialista a muro. Da bordo campo, invece, continuano inesorabili le altre specialità di questa stagione, nei servizi di Tria, Ancona, Minafra e Lanzolla, frizzantissimo nuovo palleggiatore della tana dei lupi, il vero regista di queste vittorie.
 
E pure continua con risvolti interessanti il dialogo con la panchina del duo Sportelli-Dicillo che rende il roster apertissimo, come il turnover tra Tria ed Antonacci, ventenne, nuovo opposto italo-scozzese che ha reso in quest’ultima gara la sua migliore prestazione dall’inizio del campionato.
 
Stabile per tutto il match l’innesto del martello Cisternino su Colapinto, titolare sin dal fischio di inizio, diversamente dalla composizione delle formazioni scelte negli scorsi incontri. Diverso anche il rendimento difensivo della Trivianum che contro l’Elpral Baiano (Av) ha sfoggiato più resistenza del solito, più concretamente tradotta in ricostruzione del gioco offensivo. Eco gigantesca, ma silenziosa, quella per Giorgio Basile. E’ così. Quello del libero è un ruolo a volte invisibile per quanto più in evidenza per essere la sola casacca a fare eccezione. Funziona un po’ come nel calcio. Tra gli undici, il più famoso è quello che fa goal. Per il pubblico della pallavolo, eccetto intenditori, il libero è un animale da circo. Se non fai acrobazie sei fuori dalla gabbia. Nell’ ultima gara, il nuovo libero della Trivianum ha salvato dal suolo decine di palloni senza fare la scimmia. Era lì ad aspettare la sfera. Era lì dove sapeva di doverla aspettare. Senza librare, senza clamore. Dalla quella gabbia, invece, a levarsi è stato solo un urlo. Quello di uno veramente cattivo, che ha appena iniziato a leccarsi le zanne. Si chiama Luigi Azzone, il centrale della tana dei lupi che lo scorso anno ha totalizzato il maggior numero di realizzazioni.
 
Trivianum Volley Triggiano (Ba) – Elpral Baiano (Av) 3-0
(25-18, 26-24, 17-25, 25-17)
Arbitri: Papa, Murra
 
Elpral Baiano (Av): Coppola, Gasparro, Lumia Andrea, Picillo Massimo, Salerno Nicola, Salvatori Filippo, Sautariello Francesco , Tucci, Tulino, Valletta, Vitale, Virtuoso (L), Papale (L).
All.: Calabrese
 
Trivianum Volley (Ba): Lanzolla, Azzone, Minafra (C), Ancona, Tria, Cisternino, Basile (L), Antonacci, Nanna, Peconio (L), Montagna, Milano, Mariani, Colapinto.
All.: Sportelli, Dicillo.

 

Stupefacente Trivianum
Articolo di: URP