Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 27/03/2015
News

PROGETTI SERVIZIO CIVILE 2015

 Servizio civile

 
 
SERVIZIO CIVILE ANCI PUGLIA E PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Dal 2008 l'ANCI Puglia è un ente accreditato di 2^ classe per il Servizio Civile, con 60 sedi accreditate, in 20 comuni aderenti, 20 progetti finanziati e oltre 150 volontari impegnati nei municipi. L'intento è quello di promuovere e favorire lo sviluppo delle politiche giovanili sul territorio, sostenendo gli enti locali nella gestione dei progetti di servizio civile. L'Associazione dei comuni della Puglia intende offrire una esperienza unica ai giovani interessati, realizzando un inserimento "strategico" di nuove e giovani risorse all'interno dei comuni attraverso la forma del "Servizio Civile Volontario".

Nel 2014-15 Anci Puglia realizzerà anche un progetto del Piano "Garanzia Giovani", il Piano Europeo (Youth Guarantee), per la lotta alla disoccupazione giovanile, strumento rivolto ai giovani tra i 15 e 29 anni, attraverso cui UE intende garantire ai soggetti privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale). e-mail:
serviziocivile@anci.puglia.it

Il servizio civile volontario è in vigore dal 6 marzo 2001 con la legge 64 che ha dato vita a questo importante istituto nazionale. Il servizio civile nazionale si pone gli obiettivi principali di promuovere i principi di solidarietà sociale, sanciti nella Costituzione italiana, di sostenere la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli, di salvaguardare e tutelare il patrimonio ambientale e storico-artistico della Nazione, di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Il forte incremento dei giovani partecipanti a questa esperienza di crescita personale sancisce nettamente il successo dell'istituto. Attraverso il servizio civile i giovani hanno l'occasione di sperimentare percorsi formativi non convenzionali e di arricchire la propria capacità relazionale. In questo modo contribuiscono alla propria crescita personale e al soddisfacimento dei bisogni generali della comunità alla quale appartengono. Un'occasione dunque per fare di se stessi utili strumenti di solidarietà e democrazia.

 

PROGETTI CHE COINVOLGONO IL COMUNE DI TRIGGIANO

PAROLE_E_LIBRI.doc

INSIEME_ON_LINE.doc



PROGETTI CHE COINVOLGONO ALTRI COMUNI


OPERAZIONE_DIRITTI.doc

RETE_RURALE.doc

TRADIZIONE_SALENTO.doc



ALTRI PROGETTI

http://serviziocivile.regione.puglia.it/

 

PROGETTI SERVIZIO CIVILE 2015
Articolo di: URP