Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 03/03/2015
News

Il diritto di tutti alla libertà di parola

 

sito internet: www.libropossibile.com  -  email: r.santoro@libropossibile.com

SEGRETERIA OPERATIVA
LICEI CLASSICO LINGUISTICO E SCIENTIFICO

 

Tel. e fax  0804682030 – 0804682816 –

 email: baps270009@istruzione.it - sito internet: www.liceicartesio.gov.it

 

 

Il diritto di tutti alla libertà di parola

“Uno scrittore ha in sorte una piccola voce pubblica. Può fare qualcosa di più della promozione delle sue opere. Suo ambito è la parola, allora gli spetta il compito di proteggere il diritto di tutti a esprimere la propria». È il passaggio chiave del denso volumetto “La parola contraria”( Feltrinelli),  di Erri De Luca, scrittore, poeta e traduttore, tra i più noti e raffinati del panorama letterario italiano.

Al centro del pamphlet, la riflessione sulla libertà di parola , in particolare sul diritto che spetta ad ogni cittadino di poter esprimere una “parola contraria”. Come ampiamente riportato dalle cronache, il testo è nato in seguito all’incriminazione dello scrittore partenopeo per istigazione a delinquere quando ha sostenuto la necessità di “sabotare” la Tav. De Luca, anche davanti al giudice, si è difeso sostenendo la pluralità dei significati della parola sabotare.

Il libro sarà presentato il giorno 4 marzo alle 9 nell’Auditorium dei “ Licei Cartesio” di Triggiano e alle 11  nell’Auditorium del Liceo ScientificoRicciotto Canudo “ di Gioia del Colle .

All’incontro di Triggiano, organizzato  nell’ambito della rassegna “Il Libro Possibile – Winter” dall’Associazione Cartesio con la collaborazione dell’Assessorato al Mediterraneo– Cultura–Turismo della Regione Puglia, dei Comuni (Adelfia, Capurso, Cellamare, Triggiano) e dell’associazione Presidi del Libro, interverranno la professoressa Rosella Santoro, direttore  artistico, la dirigente scolastica dei Licei Cartesio  dott.ssa Maria Morisco e l’assessore alla Cultura del Comune di Triggiano, Piero Caringella.

 

All’incontro di  Gioia del Colle interverranno la professoressa Irene Martino e il dirigente scolastico, prof. Rocco Fazio.

 

Il diritto di tutti alla libertà di parola
Articolo di: URP