Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 23/01/2015
News

GIORNATA DELLA MEMORIA

 

Comunicato stampa

Giornata della Memoria a Triggiano

Proiezione del film“Train de vie” con dibattito
Martedì 27 gennaio 2015 ore 19,00 – Biblioteca comunale


Il Giorno della Memoria è stato istituito con legge 20 luglio 2000 n. 211, che all'art. 1 recita “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte (...)”.

In tale occasione l'associazione culturale Paideia, in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano, organizza presso la Biblioteca comunale, a partire dalle 19,00, la visione del film “Train de vie”: storia surreale ed ironica per esprimere, attraverso un espediente, la tragicità degli avvenimenti legati all'olocausto.

Nella sala un allestimento “a tema” di parole e immagini silenziose di chi quell'orrore l'ha vissuto sulla propria pelle accompagneranno la visione del film. Seguirà un dibattito.

Una ricorrenza importante, una pagina di storia che ha macchiato l'umanità tutta e che non deve essere dimenticata: giorno della memoria appunto, occasione di riflessione ed insegnamento.

La cittadinanza tutta è invitata.

Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano                                         Associazione Paideia

 

 

GIORNATA DELLA MEMORIA
Articolo di: URP