Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 02/12/2014
News

PIANO ANNUALE DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CORRUZIONE

 

I CONTENUTI DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2014 – 2016

 

Con l’approvazione del PTPC 2014/2015 il Comune di Triggiano ha esplicitato nell’ambito della “Gestione del rischio corruzione” la sua strategia di prevenzione della corruzione incentrandola, in particolare, su due misure chiave: la trasparenza e la formazione.

La “formazione” in tema di anticorruzione ha avuto inizio e si è sviluppata già con il PTPC 2013/2015 ed ha riguardato i dipendenti del Comune di Triggiano ma anche semplici cittadini (i corsi erano aperti a tutti e qualche cittadino ha partecipato).

Il “Piano annuale di formazione per la prevenzione del rischio di corruzione” per l'anno 2014, elaborato dal Responsabile della prevenzione Dott.ssa Anna Maria Guglielmi, pubblicato sul sito istituzionale, è stato redatto previa consultazione dei Dirigenti ed ha previsto percorsi di formazione obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste per ciascun corso tematico, di livello generale, riguardante tutti i dipendenti, e di livello specifico riguardante il Responsabile della Prevenzione, tutti i Dirigenti ed i dipendenti addetti alle aree a rischio corruzione.

 

A conclusione di ciascuno dei corsi sarà effettuato il monitoraggio dei risultati acquisiti, attraverso la somministrazione di appositi questionari sia a risposta multipla che a risposta sintetica con punteggio finale attribuito dagli stessi docenti del corso.

Pertanto, in attuazione del “Piano annuale di formazione per la prevenzione del rischio di corruzione” il Comune di Triggiano ha programmato lo svolgimento di due nuovi corsi sui temi e le modalità di seguito riportate:


 

Tema: “I CONTENUTI DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2014 – 2016” che approfondisce sia il “Fenomeno corruzione” che gli “Obiettivi” e le “misure di prevenzione” previste nel PTCP del Comune di Triggiano.

Si terrà il 2 Dicembre 2014 dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Dalle ore 17,30 alle ore 18,00 ci sarà il test finale a risposta multipla e sintetica.


Tema: “ETICA, INTEGRITA’ E TRASPARENZA” si terrà Martedì 9 Dicembre dalle ore 10,30 alle ore 13,30. Dalle ore 13,30 alle ore 14,00 ci sarà il test finale a risposta multipla e sintetica.

I corsi non sono riservati esclusivamente ai pubblici dipendenti per cui cittadini singoli ed eventuali stakeholder interessati possono partecipare.

Il materiale didattico è stato pubblicato, almeno cinque giorni prima della data fissata per i corsi, sul Sito Istituzionale in “Amministrazione Trasparente”, settore “Altri contenuti”, area “Corruzione” link “Piano Anticorruzione”, link “Piano annuale di formazione per la prevenzione del rischio corruzione” link “Piano annuale di formazione - anno 2014".

 

 

 

 

PIANO ANNUALE DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE DEL
Articolo di: URP