Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 19/06/2014
News

IL PANE E L'OLIO DELLA PACE E DELLA LEGALITÀ

      

 

L'ODI-VG – Osservatorio Diplomatico Internazionale -, con il patrocinio del Comune di Capurso e del Comune di Triggiano, in collaborazione con il Consorzio del Pane di Triggiano e con l'Associazione Parlamento del Mediterraneo, ha promosso l'iniziativa “Il pane e l'olio della pace e della legalità”.


Il 25 giugno l'ODI di Vito Grittani e i sindaci di Capurso Francesco Crudele e di Triggiano Vincenzo De Nicolò consegneranno al Santo Padre, nel corso dell'Udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro, il Pane e l'olio della nostra Terra. Grazie alla disponibilità del Consorzio di Triggiano, ben 1.200 pezzi di pane saranno donati al Sommo Pontefice per i poveri. L'ODI donerà anche una cospicua quantità di olio. Altri 800 pezzi di pane saranno donati lo stesso giorno alle chiese matrici di Capuro e Triggiano.

Le delegazioni ufficiali offriranno a Papa Francesco due simboli del lavoro delle nostre comunità: oltre al pane, anche l'olio prodotto dalle cooperative sociali di Capurso e Triggiano.

Nel pomeriggio, alle 16,30, nella sala delle conferenze del CIAM (Città del Vaticano), il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e il presidente della Giunta regionale della Basilicata Marcello Pittella, insieme alle rappresentanze dei nostri Comuni,  parteciperanno ad un incontro con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e presso il Quirinale. Agli esponenti delle Ambasciate saranno illustrate le peculiarità delle due cittadine.
 
Tutti coloro che vogliano partecipare allo straordinario evento possono farlo autonomamente, raggiungendo Roma e il Vaticano con mezzi propri oppure rivolgendosi al
 
tour operator Ceglie Eurobus – Telefono 080.5525150
 
In caso di partecipazione, i pass per l'Udienza saranno forniti dall'organizzazione previo accordi con l'ODI-VG. Si raccomanda l'arrivo in piazza San Pietro entro le ore 8,30 per la sistemazione.


Il mattino successivo – giovedì 26 giugno -, le delegazioni invitate parteciperanno alla celebrazione eucaristica nella Cappella degli Ungheresi – Grotte Vaticane, basilica di San Pietro -, presieduta da S.E. Mons. Emery Kabongo, arcivescovo e canonico della basilica di San Pietro, già segretario di San Giovanni Paolo II, concelebrante don Ciro Miele, parroco a Lucera.

IL PANE E L'OLIO DELLA PACE E DELLA LEGALITÀ
Articolo di: URP