Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 12/05/2014
News

I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 
 
In attuazione del “Piano annuale di formazione per la prevenzione del rischio di corruzione”, il Comune di Triggiano, nell’ambito delle attività formative annuali, previste all’art. 3 del citato Piano, come già pubblicato in data 7 Aprile 2014, ha presentato il quarto corso di formazione sulla problematica de “I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE” durante il quale saranno esaminati i “Reati dei Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione” e “Gli illeciti e le sanzioni disciplinari”.
 
Con la Legge 6 Novembre 2012 n.190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” è necessario sottolineare il contesto in cui è maturata la riforma e la quantità e qualità del fenomeno corruttivo. Da tempo è acquisito, anche negli organismi internazionali, che un efficace contrasto alla corruzione richiede una politica volta al rafforzamento sia dei rimedi repressivi che alla contestuale introduzione di strumenti di prevenzione idonei ad incidere in maniera organica e determinata sulle occasioni della corruzione e sui fattori che ne favoriscono la diffusione.
 
Per comprendere la ratio del quarto corso, il relatore ha affrontato la problematica partendo dai comportamenti illeciti che costituiscono il reato ed esaminandone i principi salienti (principio di legalità, art. 25 della Costituzione, e gli elementi costitutivi del reato); gli elementi della fattispecie soggettiva, le conseguenze del reato ed i tipi di sanzioni.

Il relatore ha approfondito, in particolare:
- i reati contro la pubblica amministrazione commessi da pubblici ufficiali con particolare attenzione ai reati di peculato, abuso d’ufficio, violazione di leggi, omissione di atti d’ufficio, rilevazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, ecc.;
- i nuovi reati: corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, concussione, concussione “ambientale”, responsabilità amministrativa, ecc..
 
Abbiamo chiarito che l’iniziativa rientra tra le attività che il Comune di Triggiano ha programmato per l’approfondimento della Legge che mira al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione.
 
Relatore sarà il Dott. Domenico Pignataro – Dirigente P.M. e Ambiente.
 
Il corso di sei ore sarà articolato in tre moduli:
- I Modulo: Martedì 13 Maggio 2014 dalle ore 15,30 alle ore 17,30;
- II Modulo: Mercoledì 14 Maggio 2014 dalle ore 15,30 alle ore 17,30;
- III Modulo: Giovedì 15 Maggio 2014 dalle ore 12,00 alle ore 14,00.
Test finale a risposta multipla e sintetica dalle ore 14,00 alle ore 14,30.
 

 

Precisiamo, ancora una volta, che ai corsi partecipano non solo i dipendenti comunali bensì anche a singoli cittadini ed eventuali stakeholder interessati a parteciparvi. Le slide relative all’argomento sono pubblicate sul Sito Istituzionale in “Amministrazione Trasparente”, settore “Altri contenuti”, area “Corruzione” link “Piano Anticorruzione” sottolink “Piano annuale di formazione per la prevenzione del rischio corruzione” e “Quarto corso: ”I reati contro la Pubblica Aministrazione”

I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Articolo di: URP