Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 28/11/2013
News

TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI (TARSU) – ANNO 2013

Il Decreto Legge 31.08.2013, n. 102, convertito in legge 28.10.2013, n. 124 ha permesso ai Comuni, per il solo anno 2013, di determinare i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e le relative tariffe sulla base dei criteri previsti e applicati nel 2012 con riferimento al regime di prelievo tributario in vigore in tale anno (Tassa Rifiuti Solidi Urbani – TARSU), in deroga all'applicazione del Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).

L'Amministrazione Comunale, con deliberazione di Consiglio n. 32 del 25.11.2013, in considerazione della difficile situazione economica, ha deciso di esercitare la facoltà concessa dalla legge per non gravare i cittadini di pesanti aumenti tributari. La stessa deliberazione ha pertanto rideterminato le tariffe TARSU per l'anno 2013.

Si precisa che i versamenti TARES già richiesti in acconto si intendono richiesti a titolo di acconto sulla Tassa 
Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) per l'annualità 2013 e che la scadenza per il pagamento dell'ultima rata di conguaglio è stata differita al 28.02.2014, al fine di evitare la sovrapposizione con gli altri adempimenti tributari previsti nel mese di dicembre.
 
Sono previste agevolazioni, sotto forma di esenzione dal tributo, per le abitazioni occupate da nuclei familiari con reddito complessivo imponibile ai fini dell'IRPEF non superiore all'importo della pensione minima erogata dall'INPS agli ex lavoratori dipendenti (determinato nell'importo di € 6.253,00), che rientrano nelle sottoelencate categorie:
– famiglie assistite dal Comune con modalità ordinaria;
– pensionati;
– disoccupati.

Le domande di agevolazione TARSU 2013, complete di idonea documentazione comprovante i requisiti 
oggettivi e soggettivi previsti, dovranno essere presentate, a cura dei contribuenti, nel periodo 1° dicembre 2013 – 31 dicembre 2013 presso l'Ufficio Protocollo, sito in via Settembrini 6. Nel caso di spedizione della domanda a mezzo posta farà fede la data del timbro postale apposto sul plico.

È possibile ritirare, negli ordinari orari di apertura al pubblico, la modulistica necessaria per la presentazione
delle domande presso i seguenti Uffici comunali:
• Ufficio Tributi, sito in Piazza Vittorio Veneto 49;
• Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), sito in Piazza Vittorio Veneto 43;
• Ufficio Servizi Sociali, sito in via Giovanni Falcone 7/C.

La modulistica è altresì scaricabile dal sito web istituzionale del Comune
(www.comune.triggiano.ba.it) accedendo dalla home page alla sezione “Tributi”.

L'Ufficio Tributi resta a disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazioni.

Triggiano, 29 novembre 2013

L'Assessore alle Finanze                       
Il Sindaco                          Il Funzionario Responsabile dei Tributi
dott. Antonio Donatelli                 dott. Vincenzo Denicolò                            dott.ssa Regina Stolfa

 
 

TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI (TARSU) – ANNO 2013
Articolo di: Servizio Tributi