Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 09/10/2013
News

IL NOSTRO SITO ISTITUZIONALE SODDISFA n. 64 su n.65 INDICATORI

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il Decreto Legislativo n.33 /2013 sul "Riordino della  disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Pertanto, per l'adeguamento delle strutture dei siti web istituzionali il Dipartimento della Funzione Pubblica ha elaborato un programma (la “piattaforma “Magellano”) a cui è abbinato un sito “La Bussola della Trasparenza” che accompagna le amministrazioni a meglio adeguare i propri Siti Istituzionali.

 
Domenica 6 Ottobre u.s., sulla “Gazzetta del Mezzogiorno”, il nostro Sito Istituzionale appariva fra i ”meno trasparenti” poiché nell’ultimo monitoraggio effettuato dal Dipartimento della Funzione Pubblica del 5 Ottobre si leggeva che solo 2 indicatori su 65 erano soddisfatti.
 
Ovviamente, siccome il nostro Sito è stato fra i primi ad essere adeguato al Decreto n.33/2013 e ad essere implementato con le informazioni richieste, abbiamo voluto verificare il motivo di tale risultato. Per questo, ci preme precisare che “per un mero dato tecnico” i link con le informazioni pubblicate per essere letti avevano bisogno di un passaggio in più. Quelli che il Dipartimento chiama link di “secondo livello” erano, nella struttura del nostro Sito, divenuti involontariamente link di “terzo livello” per cui il “magellano” non li leggeva.
 
Questo non significa che le informazioni erano assenti o peggio erano criptate. Le informazioni erano tutte pubblicate ed erano tutte visibili come è stato attestato dal Nucleo di Valutazione nella sua attività di vigilanza e controllo sugli obblighi di pubblicazione che qui rendiamo visibili  http://www.comune.triggiano.ba.it/public/file/Allegato%202%20-%20Documento%20di%20Attestazione%20(1).pdf
 
Che questo sia vero ne è testimone il fatto che, eliminato il passaggio in più, nello stesso giorno abbiamo monitorato il nuovo stato del sito che da 2 indicatori su 65 rispettati sono passati a 64 su 65 e in breve passerà a 65 su 65.
 
Riportiamo i passaggi per verificare quanto da noi detto.
 
 
2.      Verifica in tempo reale (Nuovi adempimenti Decreto Legislativo n.33/2013)
 
3.      Inserisci l’indirizzo Internet del sito che vuoi verificare: www.comune.triggiano.ba.it e clicca in AVVIA LA RICERCA …
 
4.      Risultati Indicatori Riordino Trasparenza
 
Alleghiamo anche file in pdf a dimostrazione di quanto sostenuto.
 
 
 
 

IL NOSTRO SITO ISTITUZIONALE SODDISFA n. 64 su n.6
Articolo di: URP