Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 05/07/2013
News

AGGIORNAMENTO SULLO STATO DEL "PORTA A PORTA"

 

Amici, vi mando qualche aggiornamento sullo stato del servizio "porta a porta".

La percentuale di raccolta al 30/6/2013 è pari al 58,55%,molto alto è il contributo  della plastica e del vetro nella determinazione di tale percentuale. L'indifferenziato smaltito è pari a circa 273t/mese  rispetto alle circa 900t/mese dei mesi precedenti all'avvio del nuovo servizio, ovviamente è schizzata la quantità di rifiuto organico (circa 200t).

Tanti sono gli episodi di ribellione, pertanto l'amministrazione ha istituito una task force, composta da dipendenti comunali, al fine di controllare il servizio, prevenire e controllare i comportamenti scorretti.
E' stato affisso un manifesto per il paese, in cui vengono riportati gli errati comportamenti che si verificano frequentemente e vengono riportate le sanzioni applicabili.

La task force nei prossimi giorni girerà presso le attività commerciali, per far rientrare i carrellati all'interno dell'esercizio e concordare una modalità di raccolta ad hoc, per ottimizzare il servizio.

La Polizia Municipale, ogni giorno sta facendo controlli a campione sui sacchetti di rifiuti "incivilmente" abbandonati nelle campagne e ai bordi delle campane del vetro, ha già redatto e inviato decine di verbali (50-100 euro). Per potenziare i controlli, l'amministrazione sta predisponendo un bando per il reclutamento di guardie ambientali e/o ecozoofile con potere sanzionatorio, nei confronti di illeciti ambientali e controlli per le deiezioni canine.
 
Sono state installate 15 dogtoilet, dislocate lungo le seguenti vie:
  • via Dattoli, ingresso parco Nassirya
  • via Pertini
  • via Trieste
  • via Colucci (pressi autosilo Sud-est)
  • via Rocco Dicillo
  • p.zza Giovanni XXIII
  • via Benedetto Croce
  • via De Amicis
  • via Verga
  • via Rondò San Giorgio
  • via Don Milani
  • via Kennedy
  • via Deledda
sono state appositamente scelte zone periferiche, continuamente battute dai nostri amici a 4 zampe, perchè pare che questi contenitori emanino cattivi odori.
La prossima settimana ( questa volta è sicuro) verranno installati circa 150 nuovi cestini portarifiuti, oltre ad altri 5 raccoglitori di olii usati che hanno riscosso molto successo (mi riservo di comunicarvi le posizioni).Verranno inoltre rimossi i cassonetti dalle zone artigianali.
 
Molto alto è il fenomeno della migrazione dei rifiuti.

Ci stiamo impegnando tutti al fine di ottimizzare il servizio, ma resta molto alta la responsabilità del cittadino.
I Triggianesi fino a questo momento sono stati formidabili, partecipano molto attivamente alla raccolta e spessissimo danno suggerimenti eccellenti.... ma bisogna tenere alta la guardia e sensibilizzare gli scettici, invitare i cittadini a NON FARE GLI INDIFFERENTI (vedi allegato).

Spero di avervi dato notizie utili.... grazie per il vostro contributo.... e....... BUONA RACCOLTA!!!!!!!!
 
L’Assessore
Vito Procaccio
 
Il Sindaco
Vincenzo Denicolò
 

AGGIORNAMENTO SULLO STATO DEL "PORTA A PORTA"
Articolo di: URP