Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 06/05/2013
News

Twinning art: Luoghi di prospezione interattiva

Venerdì 10 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Consigliare di Palazzo Pontrelli a Triggiano avrà luogo l’incontro istituzionale “Comunicare la legalità attraverso l’arte e la cultura”, nell’ambito del quale saranno stipulati i gemellaggi istituzionali tra il Comune di Triggiano e quelli di Mamurras (Albania), Amfikilia (Grecia), Săcălăşeni (Romania) e Palma di Maiorca (Spagna). Interverrà il direttore del Museo della Scienza di Napoli, prof. Luigi Amodio.

A seguire, alle ore 18.30 presso la Sala mostre di Palazzo Pontrelli , sarà presentata l’esposizione dei lavori realizzati nell’ultimo workshop del progetto europeo “Active European Citizenship for Legality” , organizzato dal Comune di Triggiano, insieme alle Associazioni “Metropolis” e ”Triggianesi nel Mondo”.
Twinning art: progetto a cura di Marialuisa e Marina Loconte apre, alle delegazioni provenienti da Mamurras, Amfikilia, Săcălăşeni e Palma di Maiorca, una prospettiva dell’arte interrelazionale ed esperienziale. Due workshop guidati da Chiara Dellerba e Domingo Dario Bombini, muoveranno attraverso le fila di un ampio percorso dedicato alla legalità proponendo intuizioni, immagini, suoni, percezioni declinate secondo le visioni dei giovani europei partecipanti. Il macrotema della legalità, che ha percorso interamente il progetto “Active European Citizenship for Legality”, si esplicherà, in quest’ultimo momento compartecipativo, nel concetto dell’essere cittadino attivo del mondo e nel mondo.
Chiara Dellerba e Domingo Dario Bombini, insieme ai partecipanti al workshop, condurranno un’operazione di alterazione della percezione dello spazio interno e esterno.
Il primo workshop curato da Chiara Dellerba si declinerà all’interno del luogo espositivo creando una doppia ripavimentazione della sala, la prima modulare e mobile, la seconda che si svela solo grazie al passaggio e alla curiosità dello spettatore, che sarà chiamato a cercare e ad addentrarsi nelle immagini e nelle sensazioni vissute e incastonate al di sotto dello strato esteriore. Una ricerca, quindi, dell’io interiore nello spazio aperto e attivo del quotidiano.
Il secondo workshop curato da Domingo Dario Bombini si aprirà allo spazio esterno, utilizzando come veicolo espressivo la Street Art, quale mezzo diffusivo e perfusivo di comunicazione e di trasformazione del territorio in modo democratico e partecipativo, come forma quindi del vivere sociale nel pieno rispetto del bene pubblico e della compartecipazione attiva della cittadinanza .
Comune di Triggiano
Sindaco : Vincenzo Denicolò
Assessorato alla Cultura: Ass. Pietro Caringella
Resp. Ufficio Cultura: Antonia Magda Caldarulo
Ass .Prom.Soc. Metropolis: Ninni Castrovilli
Ass. Triggianesi nel Mondo
Direzione Artistica: Marialuisa Loconte (locontem@tin.it)
Comunicazione: Marina Loconte (3896767060 – marinaloconte@virgilio.it)

Twinning art: Luoghi di prospezione interattiva
Articolo di: URP