Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 06/05/2013
News

"AL VOLANTE . . . LA SCUOLA TI GUIDA"

 

 

 

“Gli Amici di Al" presentano, con il Patrocinio del Comune di Triggiano e con il supporto tecnico delle Autoscuole Triggianesi: "Al Volante . . . la Scuola ti guida".
 
Il progetto, vincitore del bando "Triggiano ai Giovani", ha l'obiettivo di diffondere il messaggio dell'importanza della sicurezza stradale e si articola in lezioni teoriche, quiz e prove pratiche che si svolgeranno dal 27 maggio 2013 al 2 giugno 2013.
 
E' completamente gratuito ed è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 17 e i 20 anni, poichè i giovani sono statisticamente più esposti ai rischi della strada.
 
IL PROGETTO:
Il progetto ha l'obiettivo di diffondere il messaggio dell'importanza della sicurezza stradale soprattutto verso il pubblico giovanile statisticamente più esposto ai rischi della strada. 
L'iniziativa si articola in tre macroaree:
1 - GUIDA CONSAPEVOLE (psicologia del traffico; comportamento nella circolazione stradale; interazione uomo-macchina; misure di prevenzione; lo stato d'animo; affaticamento; uso di sostanze che producono effetto sull'umore e sul comportamento; alcool e stupefacenti; uso di farmaci.)
2 - GUIDA SICURA (posizione corretta di guida; regolazione dei comandi; rapporto tra velocità, aderenza e spazi di frenata; trasferimento di carico e instabilità; sottosterzo e sovrasterzo; percorrenza di una curva; dispositivi di sicurezza: ABS, Air Bag, interruttore inerziale.)
3 - GUIDA ECOLOGICA (impatto della guida sull'ambiente; tecnica di guida sicura e a basso impatto ambientale; minore usura del veicolo; confort di guida.)
 
Queste tre macro aree saranno oggetto di incontri teorici mirati ad un target di ragazzi di età compresa tra 17 e 20 anni residenti nel Comune di Triggiano.
Tali incontri si svolgeranno (previa sensibilizzazione nelle scuole, nelle parrocchie ed in tutti i luoghi di aggregazione del paese) nelle sedi messe a disposizione dal Comune di Triggiano e saranno tenuti da esperti del settore. A seguito degli incontri teorici ai ragazzi verrà sottoposto un test di valutazione dell'apprendimento.Il progetto si concluderà con una manifestazione all'aperto nella quale gli stessi fruitori potranno mettere in pratica quanto da loro appreso durante le lezioni teoriche attraverso prove di guide su strada affiancati da tecnici professionisti. Alla guida della vettura, appositamente dotata di sistemi elettronici di rilevamento, il tester proverà e verificherà la complessità della guida in situazioni critiche. Previo consenso dell'Amministrazione Comunale tali prove avranno luogo in aree urbane rese idonee e sicure allo svolgimento delle attività e alla partecipazione della cittadinanza. Il coinvolgimento trasversale dell'intera cittadinanza costituirà valore aggiunto dell'iniziativa e agente catalizzatore di progetti futuri. Il progetto ha una duplice finalità, da una parte valorizzare e diffondere il messaggio dell'importanza della sicurezza stradale e dall'altra ha la volontà di sensibilizzare tutti i giovani partecipanti ad un uso più ecologico e responsabile dell'auto. I concetti ispiratori alla base delle attività (teoriche e pratiche) sono: la salvaguardia della propria incolumità, di quella degli altri e soprattutto del creato.
 
CALENDARIO:
LUNEDI' 27 MAGGIO 2013:
Corso teorico presso Sala Mostre del Comune di Triggiano dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
MARTEDI' 28 MAGGIO 2013:
Corso teorico presso Sala Mostre del Comune di Triggiano dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
MERCOLEDI' 29 MAGGIO 2013:
Quiz presso AutoScuole Triggianesi (suddivisione in gruppi).
GIOVEDI' 30 MAGGIO 2013:
Quiz presso AutoScuole Triggianesi (suddivisione in gruppi).
VENERDI' 31 MAGGIO 2013:
Quiz presso AutoScuole Triggianesi (suddivisione in gruppi).
DOMENICA 02 GIUGNO 2013:
Evento finale con prove pratiche e premiazione . . . spettacolo, spettacolo, spettacolo!!!
PROVA PRATICA
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare:

 

"AL VOLANTE . . . LA SCUOLA TI GUIDA"
Articolo di: URP