Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 07/03/2013
News

“CIAO CIAO CASSONETTI”: A TRIGGIANO È ARRIVATA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

 
Si è svolta giovedì 7 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Triggiano, la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” che interesserà l’intero territorio comunale.
 
Nel corso della conferenza sono stati illustrati i dettagli della campagna di comunicazione, denominata “Ciao Ciao Cassonetti”, realizzata dal Comune di Triggiano in collaborazione con la Lombardi Ecologia e con il contributo di Tetra Pak Italia, azienda da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile, nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nel supporto all’estensione della raccolta differenziata e riciclo dei contenitori Tetra Pak su tutto il territorio nazionale.
 
Quotidianamente, secondo un calendario prestabilito e consultabile all’interno dei materiali informativi, i cittadini dovranno esporre fuori le proprie abitazioni le diverse attrezzature dedicate alla raccolta dei singoli rifiuti.
 
Con il nuovo sistema di raccolta, infatti, ogni cittadino diverrà responsabile dei propri rifiuti. Per questo motivo, al fine di accompagnare con efficacia i cittadini nel passaggio al nuovo servizio, saranno impiegati i “facilitatori ambientali”, personale appositamente formato che avranno il compito di consegnare le attrezzature e il materiale informativo a tutte le utenze, chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei materiali, accogliere segnalazioni e fornire risposte su problematiche legate al nuovo servizio.
 
Alla conferenza stampa erano presenti:
 
§ Vincenzo DENICOLÒ, Sindaco Comune di Triggiano
 
§ Vito PROCACCIO,Assessore all’Ambiente Comune di Triggiano
 
§ Felice Antonio RUBINO, Dirigente Settore Ambiente Comune di Triggiano
 
§ Vincenzo GADALETA, Direttore Tecnico Lombardi Ecologia Srl
 
§ Massimo SANTUCCI,DirettoreAchab Med Srl
 
“Siamo convinti - spiega il Sindaco del Comune di Triggiano, Vincenzo Denicolò - che quando i cittadini sono sollecitati all’impegno, non deludono. Ci auguriamo, grazie alla loro collaborazione, di raggiungere nel più breve tempo possibile ottimi risultati.
“La scelta di lanciare una campagna di comunicazione che punti fortemente al contatto diretto - sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Triggiano, Vito Procaccio - nasce dalla necessità di sensibilizzare le utenze, a partire da quelle domestiche, affinché il nuovo sistema di raccolta possa essere accolto con fiducia ed entusiasmo. Il nostro auspicio è che le famiglie di Triggiano possano recepire il messaggio che la raccolta differenziata è davvero un gesto semplice che fa bene all’ambiente e alla propria città. Personalmente sono molto fiducioso, in virtù anche delle esperienze positive provenienti da comuni vicini. Con la collaborazione dei cittadini si possono raggiungere grandi risultati. Non resta che augurare a tutti una buona raccolta!”.

“L’impegno della nostra azienda - evidenzia il direttore tecnico della Lombardi Ecologia, Vincenzo Gadaleta - è fortemente indirizzato a garantire alla città pulizia, decoro e rispetto per l’ambiente, incrementando in tal modo il benessere e la qualità della vita delle famiglie e delle attività commerciali.

“CIAO CIAO CASSONETTI”: A TRIGGIANO È ARRIVATA LA
Articolo di: URP