Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 28/11/2012
News

“Natale insieme"

L’ Associazione Anteas organizza nei giorni 7-8 e 9 dicembre 2012, dalle ore 17,30 alle ore 21,30, nella piazzetta antistante la Biblioteca Comunale, la manifestazione "NATALE INSIEME"
 
Le tre giornate saranno strutturate come segue :
 
7 dicembre – ore 17,30 : Inaugurazione – Saluto delle Autrità“
Biblioteca Vivente Parole e Musica “.
In questa giornata lo spazio sarà dedicato agli anziani, depositari di valori intramontabili, che vorranno cimentarsi in racconti e narrazioni su come si viveva una volta l’evento natalizio.
A beneficiare di questo momento narrativo saranno soprattutto i bambini, sollecitati all’ascolto attivo, alla riflessione ed al confronto tra “ ieri e oggi “ ( si è chiesta la collaborazione ai Dirigenti Scolastici delle Scuole elementari esistenti nel territorio triggianese ).
 
8 dicembre – ore 17,30 : “ C’era una volta il gioco “, a seguire folk con canti e balli popolari di Natale. Ci si propone in questa giornata di rilanciare i giochi di strada di una volta in modo da permettere a bambini e adulti di incontrarsi in uno spazio ludico comune che annulli le barriere intergenerazionali, riscoprendo nel gioco l’opportunità di mantenere la memoria del passato e di promuovere la cura del bene comune.
Anche in questo caso risulterà determinante il coinvolgimento delle famiglie che abitano il territorio, in quanto protagonisti attivi del benessere comune.
Pertanto ci si propone di utilizzare un’intervista semi strutturata sui giochi di strada, che i bambini potranno sottoporre ai genitori ed ai nonni.
Il tutto sarà “ condito “ da musiche e balli della tradizione popolare.
 
9 dicembre – ore 17,30: Arrivo degli zampognari e partecipazione di Babbo Natale.
Il pomeriggio conclusivo sarà reso più festoso dall’arrivo in piazza degli zampognari, gli antichi suonatori che invitano all’attesa del Santo Natale; farà la sua comparsa anche Babbo Natale che non mancherà di deliziare i bambini con la sua caratteristica risata.
 
Le attività si svolgeranno all’interno di una cornice dal suggestivo impatto scenografico in cui verranno allestiti stand per la vendita di prodotti locali e specialità gastronomiche natalizie.
Crediamo fortemente nell’efficacia di rendere protagonisti di queste giornate i bambini nonché i loro genitori e i nonni per un confronto intergenerazionale che li coinvolga con passione nel recupero delle tradizioni.

IL PRESIDENTE
Vita Antonietta Tatone

“Natale insieme"
Articolo di: URP