Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 09/05/2012
News

CITTADINI A REGOLA D’ARTE

Nell’ambito delle manifestazioni nazionali in memoria della strage di Capaci, nell’anno del suo Ventennale, il Comune di Triggiano (BA) e l’Associazione di Promozione Sociale Metropolis hanno indetto l’VIII edizione della Biennale d’Arte Contemporanea “Rocco Dicillo”.
 
La Biennale Dicillo nasce per ricordare l’impegno nella lotta contro la mafia sostenuto da un agente della scorta del magistrato Falcone, Rocco Dicillo, originario del comune di Triggiano, assassinato adempiendo al proprio servizio per lo Stato.
 
Il tema della legalità è il filo conduttore della manifestazione che si articola nella forma di premio d’arte, al quale hanno preso parte artisti emergenti, sperimentando le espressioni artistiche della fotografia, del video e della installazione concept specific. Presidente della giuria selezionatrice del Premio sarà la prof.ssa Lia De Venere.
 
L’ottava edizione, dal titolo “Cittadini a regola d’Arte”, ruota intorno al concetto di Cittadinanza Attiva, intesa come impegno per la realizzazione del bene collettivo.
 
I momenti salienti della manifestazione prenderanno il via il 23 maggio c.a. con la commemorazione ufficiale in memoria di Rocco Dicillo, presso Palazzo Pontrelli alle ore 10.30.
 
Il 24 Maggio c.a. alle ore 11.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Triggiano, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’intera manifestazione.
 
La dott.ssa Angela Arbore, giudice del lavoro, renderà la sua testimonianza in una conferenza sul tema della legalità, “La legalità come fondamento del vivere civile”, presso l’auditorium della Scuola Media De Amicis in Via A.De Gasperi, il giorno 24 maggio alle ore 19.00.
 
L’evento culminante della Biennale Dicillo si aprirà nella serata del 25 maggio c.a., con la premiazione delle opere vincitrici del Premio d’Arte Contemporanea dedicato a Rocco Dicillo.
 
In tale occasione il Comune di Triggiano avrà l’onore di ospitare le opere di FRANCESCO ARENA, BIANCO-VALENTE, DONATELLA SPAZIANI, artisti che hanno mostrato una particolare sensibilità al tema trattato.
 
Il Comune di Triggiano attraverso l’evento si propone come soggetto promotore di un piano di educazione alla cittadinanza attiva.
 
Al progetto è stata attribuita l'Onorificenza della Medaglia in bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
Si ringraziano UBI Banca Carime, Bariblu, Bristol Caffè e Hotel 90 per la collaborazione.
 
Conferenza Stampa : 24 Maggio 2012 ore 11.00 presso Sala Consigliare- Palazzo Pontrelli- P.zza Vittorio Veneto- Triggiano (BA)
 
Inaugurazione: 25 Maggio 2012 ore 19.00 Sala Mostre- Palazzo Pontrelli- P.zza Vittorio Veneto- Triggiano (BA)
 
 
Comune di Triggiano
Sindaco Vincenzo Denicolò
 
Ass. alla Cultura Vincenzo Elia
www.biennaledicillo.it
 
Organizzazione : Ass. Di Promozione Sociale Metropolis
info@biennaledicillo.it
Direzione artistica :
Anna Maria E. Lagioia
Marialuisa Loconte
cell.3497843361
 
Comunicazione
Marina Loconte
Cell. 3896767060
press@biennaledicillo.it

CITTADINI A REGOLA D’ARTE
Articolo di: URP