Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 19/04/2012
News

RIAPERTI I TERMINI DI ISCRIZIONE ALL'OTTAVA BIENNALE "ROCCO DICILLO"

CITTADINI A REGOLA D’ARTE
Ottava Edizione Biennale
“Rocco Dicillo”
 
  
 
LA BIENNALE ROCCO DICILLO
Viste le numerose richieste di partecipazione da parte di artisti, l'Amministrazione Comunale di Triggiano nelle persone del Sindaco Dott. V. Denicolò e dell'Assessore Dott. V. Elia, ha deciso di riaprire i termini del bando fino alle 23:59 del giorno 25 Aprile 2012.
 
La Biennale Dicillo nasce per ricordare l’impegno nella lotta contro la mafia sostenuto da Rocco Dicillo, un agente della scorta del magistrato Falcone, originario del comune di Triggiano, assassinato adempiendo al proprio servizio per lo Stato.
La manifestazione che quest’anno giunge alla sua VIII edizione, nasce dunque per non dimenticare un episodio di violenza che ha segnato in maniera indelebile il nostro paese e mira ad evidenziare attraverso il mezzo espressivo artistico il valore della legalità e della giustizia.
Il tema della legalità, intesa come vivere quotidiano nel rispetto di tutti e senza commettere crimini, è il filo conduttore della manifestazione che si articola nella forma di premio d’arte.
L’arte, nella sua molteplicità di forme espressive, può infatti costituire il tramite per veicolare tali concetti e l’occasione per riflettere sugli stessi.
 
CITTADINI A REGOLA D’ARTE
L’ottava edizione della Biennale d’Arte Contemporanea “Rocco Dicillo”, promossa dall’Associa-zione di Promozione Sociale “Metropolis” e dal Comune di Triggiano, ruota intorno al concetto di Cittadinanza attiva, intesa come impegno per la realizzazione del bene collettivo.
Titolo dell’ VIII edizione è, pertanto, “Cittadini a regola d’Arte”.
La partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino, si esplicitano attraverso il pieno compimento del vivere democratico.
L’espletamento della democrazia è dunque il principio cardine al quale si ispira l’VIII edizione della Biennale Dicillo.
Il comune di Triggiano quindi attraverso l’evento si propone come soggetto promotore di un piano di educazione alla cittadinanza attiva.
 
REGOLAMENTO
 
MODULO DI REGISTRAZIONE

bando_biennale_2012.pdf

Delibera.pdf

Allegato.pdf

PROGETTO_BIENNALE_DICILLO.pdf

RIAPERTI I TERMINI DI ISCRIZIONE ALL'OTTAVA BIENNA
Articolo di: URP