Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 11/06/2015
News

“VERSO UN’ECOLOGIA DELLA VISIONE”

                                                                                                           

 

Verso un’ecologia della visione
Laboratorio di fotografia con
Daniele De Lonti
 
L’Associazione Culturale “Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea”, dopo tanti anni di ricerca fotografica sul territorio propone la realizzazione di un Workshop fotografico con Daniele De Lonti, un’ autore della Fotografia Europea Contemporanea.
De Lonti dopo aver studiato alla scuola di fotografia con Giovanni Chiaramonte ed essere stato suo
assistente fino al 1987, dal 1988 si trasferisce a Reggio Emilia per lavorare a fianco del grande fotografo emiliano Luigi Ghirri, fino alla sua morte, nel 1992, dal 1993 inizia un percorso di ricerca autonomo ed è oggi titolare di uno spazio espositivo a Milano.
Il Workshop intende promuovere attività di ricerca, formazione professionale e di rappresentazione dei luoghi della nostra area metropolitana attraverso la fotografia contemporanea e persegue i seguenti obiettivi:
- promuovere e rafforzare le vocazioni della nostra regione quale “laboratorio permanente per l’arte contemporanea” investendo sulla formazione e la produzione artistica dei giovani e dei professionisti operanti nel territorio locale;
- innescare processi di contaminazione tra fotografia contemporanea e rappresentazione del paesaggio;
- favorire il dialogo e lo scambio tra esperienze artistiche locali ed internazionali.
Il modello proposto per il workshop è di tipo formativo/performativo, ovvero gli allievi avranno l’opportunità di seguire lezioni frontali e sul campo.
Il percorso sarà strutturato per fasi progressive di apprendimento e di espressione creativa:
- fase 1 / Laboratorio teorico sulla fotografia contemporanea. Si prevede una lezione teorica con Daniele De Lonti sulla fotografia contemporanea, in cui verranno presentati i temi e le aree di studio del laboratorio. I partecipanti presenteranno le proprie esperienze;
- fase 2 / Workshop intensivo teorico e pratico con campagne fotografiche di conoscenza diretta degli ambienti naturali e culturali. Durante il workshop i partecipanti saranno accompagnati lungo itinerari pertinenti al tema individuato, con l’obiettivo di svolgere un’ indagine conoscitiva attraverso osservazioni sul campo.
- fase 3 / Laboratorio conclusivo di presentazione e selezione delle fotografie, in previsione di una futura mostra, in cui ogni partecipante presenterà a Daniele De Lonti il lavoro realizzato.
Ognuno dei partecipanti potrà proseguire il proprio lavoro, tra la fase 2 e 3 del laboratorio in modo autonomo
- Il Centro Ricerche fornirà il supporto e le informazioni logistiche necessarie ad effettuare le uscite e a realizzare tutto il lavoro laboratoriale.

SEDI E LUOGHI DEL LABORATORIO
Il laboratorio si svolgerà nel territorio dell’area metropolitana barese.
Le lezioni teoriche avranno sede nella biblioteca comunale di Triggiano o presso la sala mostre di Palazzo Pontrelli. Il workshop intensivo alternerà uscite fotografiche a lezioni.

CALENDARIO
24 giugno 2015 / Scadenza presentazione domande.
Le fasi 1 e 2 saranno realizzate nei giorni 02 e 03 luglio.
La fase 3 sarà concordata con i partecipanti e sarà realizzata, presumibilmente, entro settembre 2015.

PARTECIPANTI
Il laboratorio si rivolge a giovani aspiranti fotografi e a fotografi professionisti, interessati alla fotografia contemporanea.
Possono presentare domanda tutti gli interessati. Sono previsti un massimo di 15 posti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Tutte le persone interessate dovranno fare richiesta di partecipazione al Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, inviando:
- domanda di iscrizione: il candidato dovrà compilare il modello di iscrizione fornendo le proprie generalità e il luogo di residenza;
- breve CV: il candidato dovrà indicare studi, titoli ed eventuali corsi, premi, pubblicazioni nel campo della fotografia e le proprie esperienze pregresse ritenute significative (massimo 1 pagina);
- portfolio: il candidato dovrà inviare in formato digitale una selezione da 5 a 10 foto rappresentative delle proprie capacità tecniche e compositive.
Tutti gli interessati dovranno far pervenire la domanda entro le ore 14,00 del 24 giugno per email a:
pinoart55@libero.it.

CRITERI DI VALUTAZIONE, SELEZIONE E ACCESSO
Il laboratorio è attivato attraverso un bando pubblico.
I partecipanti interessati saranno selezionati privilegiando i criteri di creatività e competenza.
Tutti gli interessati al laboratorio per essere valutati ed ammessi a selezione dovranno presentare tutta la documentazione modulistica completa e un proprio portfolio fotografico digitale da cui si possano evincere sia le capacità tecniche ed espressive ed eventuali esperienze pregresse, sia l’interesse e la disponibilità a partecipare a tutte le attività previste all’interno del laboratorio, dalle lezioni al workshop.
Gli organizzatori definiranno a proprio insindacabile giudizio la graduatoria di selezione finale.
In caso di punteggio paritario tra i candidati sarà privilegiato il candidato anagraficamente più giovane.
Non saranno ammesse domande incomplete.
Il Centro Ricerche comunicherà ai partecipanti selezionati l’ammissione al laboratorio, che dovranno confermare la propria adesione.

ONERI A CARICO DEI PARTECIPANTI
I costi di iscrizione al laboratorio per tutti i partecipanti, sono coperti dal contributo corrisposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano. Ovvero, tutti i partecipanti ammessi in base ai criteri di selezione non avranno costi a loro carico per partecipare alle lezioni del laboratorio e al
workshop.
Ogni partecipante - residente e non residente - dovrà comunque provvedere agli eventuali costi di vitto e alloggio e per gli eventuali spostamenti e ad eventuali costi per la stampa di provini che potrebbero rendersi necessari durante le due giornate di workshop.

INFORMAZIONI
Per chi fosse interessato è possibile chiedere ulteriori informazioni a:
Giuseppe Pavone
pinoart55@libero.it
tel. 339.3233162
Il Presidente del Centro Ricerche per la
Fotografia Contemporanea
Giuseppe Pavone
 
 

“VERSO UN’ECOLOGIA DELLA VISIONE”
Articolo di: URP