Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 04/05/2015
News

AVVISO PUBBLICO “CANTIERI DI CITTADINANZA/LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA”

 

 

AVVISO PUBBLICO
“CANTIERI DI CITTADINANZA/LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA”
 
MISURE A SUPPORTO DEI PERCORSI DI INCLUSIONE ATTIVA
Per facilitare l'inserimento socio lavorativo dei disoccupati di lunga durata e l'inclusione sociale dei soggetti in condizione di fragilità sociale, la Regione Puglia con L.R. n.37 dell'01.08.2014 ha previsto che i Comuni associati in Ambito territoriale, possano avviare dei Cantieri di Cittadinanza, vale a dire dei progetti di “tirocinio retribuito” per la realizzazione di opere e servizi.

CHI PUO' PROMUOVERE E OSPITARE I PROGETTI LAVORATIVI?
Comuni, Ambiti, Aziende di Servizi alla Persona, altre aziende pubbliche o organismi pubblici. Cooperative sociali di tipo B e loro consorzi, altre imprese sociali (L.155/2006), imprese private, fondazioni, organizzazioni di volontariato e promozione sociale.

CHI PUO' BENEFICIARE DI UN CANTIERE?
Persone disoccupate da almeno 12 mesi, persone inoccupate, non beneficiari di ammortizzatori sociali, iscritti al Centro per l'Impiego o persone in condizione di fragilità sociale, con reddito ISEE entro i 3000 euro e residenti da almeno un anno in uno dei Comuni dell'Ambito territoriale.

SE SEI UN BENEFICIARIO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Potrai beneficiare del LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA e, pertanto, proporti per lavori di utilità pubblica o sociale proposti dai Comuni, dall'Ambito, o da altri Enti pubblici.

COSA FARE SE SEI UN'IMPRESA
Da lunedì 16 marzo le imprese private e le organizzazioni non profit possono presentare le proposte progettuali per l'attivazione di Cantieri, registrandosi sulla piattaforma http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza. Tali proposte alimenteranno
il Catalogo dei Progetti di ciascun Ambito territoriale, dopo che gli stessi saranno stati condivisi con le OO.SS. Confederali di ciascun territorio. Detta procedura è "a sportello".

COSA FARE SE SEI UN CITTADINO
Dal 4 maggio, dopo aver richiesto l'ISEE 2015, potrai proporti come beneficiario attraverso il portale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza, al fine di partecipare alla selezione per accedere al tirocinio della durata di minimo sei mesi fino ad un massimo di un anno. In caso di necessità di assistenza potrai rivolgerti ad un CAF/CAAF/PATRONATO.

Triggiano 30.04.2015

         Il Dirigente                                                 Il Presidente del Coordinamento Istituzionale
Dott. Domenico Pignataro                                                   Avv. Pietro Caringella
 
 

 

Ufficio di Piano tel. 0804628290/507 Via Falcone 7/h – Triggiano
 

AVVISO PUBBLICO “CANTIERI DI CITTADINANZA/LAVORO M
Articolo di: URP