Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
News del: 09/05/2012
News

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

 
Dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica introdotte dall’articolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n. 5 convertito in legge 04.04.2012, n. 35.
Tali disposizioni riguardano:
1.      il cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall’estero
2.      il cambio di abitazione all’interno del Comune
3.      il trasferimento della residenza all’estero.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza o cambio abitazione (utilizzando gli appositi modelli allegati) con le seguenti modalità:
· direttamente presso i Servizi Demografici del Comune di Triggiano – Piazza Vittorio Veneto 46
· con raccomandata indirizzata a:
 Comune di Triggiano Servizi Demografici Piazza Vittorio Veneto 46 – 70019 Triggiano (Ba)
· via fax al numero 080.4628250
· per via telematica direttamente all’indirizzo mail: protocollo@pec.comune.triggiano.ba.it.
 
La trasmissione in via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
1. la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2. l’autore sia identificato dal sistema informatico con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3. la dichiarazione sia trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4. la copia della dichiarazione, completa di firma autografa e copia di un documento di identità valido del dichiarante, sia acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, che se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato A.

I cittadini di Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato B.

MODELLI
cambio residenza Allegato-B.pdf

PROSIEGUO DELL’ITER

A seguito della dichiarazione resa, l’Ufficio Anagrafe procederà nei due giorni lavorativi successivi, a registrare le variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.
L’Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o variazione. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione o variazione si intende confermata.
 
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
 
Qualora dagli accertamenti dei requisiti, risulti che le dichiarazioni rese sono mendaci, si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000, i quali dispongono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
L’Ufficiale d’anagrafe provvederà a segnalare all’autorità di pubblica sicurezza le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. (art. 19, coma 3, DPR n. 223/1989).
 
IL SEGRETARIO GENERALE
Dr.ssa Anna Maria Guglielmi

 

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
Articolo di: URP