Home
A+ A A-
Cerca
Si comunica all'utenza che questo sito internet non è più aggiornato.
Il nuovo portale a cui fare riferimento è raggiungibile al seguente indirizzo:
www.comune.triggiano.ba.it
Evento del: 11/10/2010
News

“Switch Off”

Biennale Rocco Dicillo

Conferenza Stampa “Switch Off”. VII Edizione Biennale Internazionale d’Arte Rocco Dicillo. Giovedì 14 Ottobre 2010 ore 11.00. Sala Consiliare del Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Veneto, Triggiano.
 
Il Comune di Triggiano (Ba), al fine di onorare la memoria delle vittime dell’attentato di Capaci, bandisce dal 1994 la Biennale D’arte Contemporanea intitolata all’agente di Polizia “Rocco Dicillo”, nato a Triggiano, caduto in servizio di scorta nell’attentato al giudice Falcone.
La VIIa Edizione 2010, intitolata “Switch Off”sarà dedicata all’arte della scultura metallica ispirata alla legalità. La partecipazione è aperta a due categorie di artisti italiani e stranieri:
A) Artisti free lance nazionali ed internazionali.
B) Studenti di Accademie, Istituti d’Arte italiani e internazionali.
Per ciascuna delle categorie è previsto un solo vincitore con premio acquisto:
- Premio acquisto di 6000 euro categoria artisti free lance
- Premio acquisto di 2000 euro categoria studenti
La realizzazione delle due opere vincitrici sarà sostenuta da FIDIA SERRAMENTI, azienda metalmeccanica locale specializzata in architetture d’acciaio, main sponsor dell’evento. Al termine della realizzazione, le due sculture saranno collocate in aree pubbliche della città di Triggiano.
Si concorre inviando un bozzetto su carta. La singolare formula espositiva prevede l’utilizzo di tutti gli impianti pubblicitari di formato 6x3 m, installati sul territorio comunale, sui quali verrà riprodotta la gigantografia dei bozzetti selezionati ed in concorso. Questa soluzione consentirà di trasformare Triggiano in un “Museo a cielo aperto”, dal 9 al 21 Novembre 2010, intercettando la curiosità dei visitatori, degli addetti ai lavori e dell’intera comunità locale ma soprattutto spegnendo per 14 giorni consecutivi la pubblicità su tutti i cartelli della città. Oltre al voto di una giuria di esperti, a decidere le opere vincitrici sarà, in percentuale, un sistema di voto popolare, attraverso l’invio di sms ed il voto on-line.
Il livello artistico che si intende raggiungere con questa inedita iniziativa, punta ad offrire a Triggiano la possibilità di porsi come punto di riferimento nazionale ed internazionale dell’Arte Contemporanea.
La Biennale ha ricevuto l’alto riconoscimento con medaglia dal capo dello Stato Giorgio Napolitano e il patrocinio della fondazione Falcone.
Testimonial d’eccezione della Biennale Rocco Dicillo sarà Maria Falcone, sorella del giudice ucciso, presidente della Fondazione Falcone, che proclamerà i vincitori nella cerimonia di premiazione del 23 Novembre 2010 a Triggiano.
 
Michele Cassano – Sindaco
Isodoro Milillo - Assessore alla Cultura
Tonia Caldarulo - Ufficio Cultura
Direzione Artistica - Michele De Francesco / Enzo Di Gioia
Coordinamento Tecnico - Ninni Castrovilli / Salvatore Capotorto